giovedì 18 settembre 2014

Arriva iOS8, mi serviva proprio...



Arriva iOS8, mi dicono, e io sono molto contento. 
Siccome non sapevo a cosa serve questa nuova evoluzione della mela morsicata, mi sono informato in rete: cito testualmente da ANSA “Una delle applicazioni chiave del nuovo sistema operativo è proprio Health, che monitora la nostra salute in diretta raccogliendo dati fisici, battito cardiaco, respiro, qualità del sonno, alimentazione. Tutti dati sensibili (Apple ha messo dei paletti sulla privacy) che possono fornire un profilo sanitario di un utente ed essere di supporto in casi di emergenza. Per le case sempre più connesse Apple ha pensato al sistema Homekit, con cui identificare i sistemi domotici che dialogano con iOS, dagli interruttori alle prese smart fino ai sensori per le piante.”

Io faccio parte di un paio di associazioni che si occupano della diffusione di informazioni legate alla salute, e per quanto ne so in quest’ambito il problema principale è un’informazione molto basica: ad esempio fare sapere agli uomini che la prostata non è una malattia ma una ghiandola.
Pare incredibile ma da un mini sondaggio il 20% degli intervistati non sa di averla, il 50% non sa né dov'è o a cosa serve, il restante 30% sa qualcosa perché o ci si è ammalato o lo ha fatto qualcuno che gli è vicino.

Ma son convinto che gli stessi intervistati correranno subito a fare l’upgrade del loro Ipad2, e cominceranno a considerare compulsivamente i loro orologi-smartphone collegati al tablet per controllare ogni dieci minuti battito cardiaco e frequenza del respiro, senza contare le fondamentali sveglie per analizzare in tempo reale la qualità del sonno, interrotto appunto per controllarlo.
E la cultura della salute farà un balzo avanti.

Mi viene in mente un delizioso spezzone di Abatantuono sulla domotica e la sua necessità di inserimento nella vita media degli Italiani che vi regalo: https://www.youtube.com/watch?v=2hwkRAzFCXc.

Ma ora vi lascio perché devo correre a prenotare il mio prossimo iPhone6: se non faccio in fretta finisce che il 26 settembre, data di distribuzione del nuovo gioiellino nel bel paese, me lo esauriscono e mi tocca aspettare il 27 o forse anche il 28 per averlo. 
E poi dicono che sono pirla…

Nessun commento:

Posta un commento